Promuovere l’integrazione tra il gestionale e il CRM fornisce una visione unificata delle operazioni aziendali e dei dati dei clienti, consentendo alla dirigenza e ai manager di area di prendere decisioni più informate.
Collegando i dati di marketing, vendita e service, infatti, le aziende possono ottenere informazioni come la frequenza dell’ordinato, l’ammontare della domanda di un prodotto e quali sono i prodotti difettosi e che generano il maggior numero di ticket di assistenza.
Queste informazioni sarebbero inutili, però, se non fossero utilizzate per generare comunicazioni, come per esempio l’invio di un’email a un cliente che non ordina da tempo con uno sconto speciale solo per lui, o un avviso cortese a seguito di un insoluto. Ecco perché noi di DMA stressiamo il concetto del conversation marketing applicato ai dati.
Lo svolgimento di comunicazioni come quelle citate sopra migliorano, non solo la relazione con il prospect o il cliente, ma anche quella interna tra i diversi reparti, snellendo i processi e riducendo gli errori.
Con una visione completa delle interazioni e dei customer data, le aziende possono personalizzare il loro marketing, il loro approccio alla vendita e fornire un migliore customer service; ciò può portare a tassi di conversione e fidelizzazione più elevati e, in ultima analisi, a un aumento del fatturato.
Ma vediamo insieme quali sono le sfide IT per realizzare quanto descritto.
L'integrazione tra gestionale e CRM può essere complessa anche per i responsabili IT più navigati.
Entrambi i software hanno strutture dati e architetture differenti, così come interfacce e tecnologie di backend.
Il gestionale, o ERP che dir si voglia, può utilizzare API e formati di dati proprietari, mentre il sistema CRM può utilizzare API e formati di dati standard del settore o essere custom-built; inoltre, la migrazione dei dati tra questi due sistemi richiede un'attenta pianificazione e coordinamento per garantire l'integrità e la coerenza degli stessi.
A questi temi si aggiunge anche quello sulla scalabilità di quanto integrato, un aspetto che i responsabili IT devono sicuramente considerare.
L'integrazione tra ERP e CRM può comportare infatti un notevole impatto sull'infrastruttura IT aziendale, compresi i server, lo storage e la larghezza di banda della rete. Inoltre, la sicurezza e la privacy dei dati sono considerazioni che non possono più essere lasciate in secondo piano.
Il processo di integrazione deve infatti rispettare le normative vigenti sulla protezione dei dati e garantire che le informazioni sensibili non siano esposte o addirittura perse durante il processo di integrazione.
Ecco perché, per fare quanto abbiamo descritto in questo articolo, è necessaria un'analisi approfondita dell'infrastruttura IT, per garantire che il sistema integrato sia in grado di gestire l'aumento del carico di lavoro e del traffico.
A questo proposito, noi di DMA offriamo un technology assessment in grado di auditare il contesto tecnologico e consigliare il migliore approccio operativo.
Oggi è difficile parlare del futuro della tecnologia senza menzionare il cloud.
Tuttavia, sono ancora tante le aziende che utilizzano ancora software che girano in locale (on-premises). Come sanno bene gli IT manager, questa scelta è in gran parte originata da due fattori: velocità di trasferimento dei dati e sicurezza.
E anche se stanno emergendo soluzioni per i temi sopra citati, la loro esistenza rimane un ostacolo per le imprese più prudenti.
È per offrire una soluzione completa a problemi generati da contesti simili che noi di DMA abbiamo sviluppato ERP Bridge, un connettore di dati tra ERP on-premises e HubSpot CRM, una delle soluzioni CRM più popolari nel mondo, di cui siamo partner Diamond.
ERP Bridge permette di integrare HubSpot con le versioni on-premises di SAP, Microsoft Dynamics, SYSPRO, Sage e tanti altri software on-premises senza collegarsi all'application server ma al database, aspetto che lo rende una soluzione security-first e in grado di gestire senza problemi fino a milioni di API calls.
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