Company Size:5.000-10.000
Industry:Food & Beverage
Tecnologia Utilizzata:HubSpot, Loyalty One
Area di attivazione:Customer Technology
Questo caso studio ti ha colpito? Raccontaci la sfida che stai affrontando
Let's talk- Home
- Case study
Come Amadori ha consolidato la customer experience su HubSpot
In meno di 18 mesi, sito corporate, lead generation, gestione eventi, service management e CRM Marketing sono stati integrati su HubSpot, consolidando l’esperienza omnicanale.
Company Size:5.000-10.000
Industry:Food & Beverage
Tecnologia Utilizzata:HubSpot, Loyalty One
Area di attivazione:Customer Technology
Questo caso studio ti ha colpito? Raccontaci la sfida che stai affrontando
Let's talkIl Gruppo Amadori, con sede a San Vittore di Cesena, è oggi uno dei principali protagonisti nel panorama delle imprese agroalimentari italiane. Con una specializzazione nel settore avicolo, l'azienda sta espandendo la propria gamma di prodotti per abbracciare un'ampia varietà di proteine: dalle tradizionali bianche (carni di pollo e tacchino) e gialle (uova e ovoprodotti), alle rosa (di suino), fino alle verdi, in un’ottica di Italian Protein Company innovativa e attenta all’evoluzione della abitudini alimentari dei consumatori. Amadori si distingue per il controllo diretto dell'intera filiera di produzione, operando su scala nazionale con 5 incubatoi, 4 impianti per la produzione di mangimi, e 7 stabilimenti dedicati alla trasformazione alimentare. A ciò si aggiungono 19 filiali e agenzie distribuite sul territorio, 3 piattaforme logistiche di primaria importanza, circa 800 allevamenti e una forza lavoro composta da oltre 9.200 collaboratori.
Lo sviluppo del sito web di Amadori rappresentava un importante passo avanti nell'ambito del più ampio processo di digital transformation intrapreso dall’azienda. Il progetto mirava a rafforzare la nuova immagine e promuovere una comunicazione efficace e diretta con i consumatori per migliorare l'esperienza utente e valorizzare l'identità aziendale.
Sito internet e CRM Marketing integrati insieme per offrire una customer experience avanzata
Dopo una valutazione durata alcuni mesi e che ha coinvolto le soluzioni tecnologiche dei maggiori vendor mondiali, il Team Digital e Marketing di Amadori ha identificato in HubSpot Content Hub il CMS evoluto più adatto al suo nuovo sito internet.
La scelta è caduta su HubSpot e su Content Hub per via di due motivi fondamentali: le funzioni di co-creazione dei contenuti, che permettono ai team marketing di scalare l'operatività grazie all'intelligenza artificiale, e per via del solido livello di sicurezza, che gestito con l’implementazione del protocollo SSL, l’utilizzo di Web Application Firewall e avanzati sistemi di monitoraggio della sicurezza 24/7 con rilevamento delle intrusioni, permette un uptime dei siti del 99,999%.
Questa preferenza tecnologica ha comportato un cambiamento significativo rispetto alla precedente piattaforma e ha permesso sin da subito di consolidare in un unico hub gli strumenti di lead generation, Email Marketing, Social Media Marketing e CRM, con il fine ultimo di utilizzare i dati di comportamento raccolti per migliorare l’efficacia delle attività di digital marketing - come per esempio è accaduto con la partecipazione dell’azienda romagnola a Rimini Wellness 2023 e 2024 e con la versione web della campagna “Sua maestà Pollo Il Campese”.
Le operazioni di sviluppo sono state condotte da DMA, partner Diamond di HubSpot, in due wave di progetto: una prima, legata allo sviluppo delle pagine più corporate del sito, che ha consentito di implementare una navigazione facilitata, in grado di guidare l'utente attraverso i vari aspetti del mondo Amadori, dall'origine dei prodotti alle iniziative di sostenibilità, e un’altra dedicata alla parte blog “Ama il benessere” e al collettore di ricette “Buon appetito!”, che ha permesso di impattare positivamente sulla SEO e posizionare numerose keyword di interesse aziendale in feature snippet o nelle prime posizioni della SERP.
Gestione delle iniziative di loyalty tramite HubSpot e LoyaltyOne
Nel contesto B2B, Amadori ha riconosciuto l'importanza di sviluppare un rapporto di fiducia e continuità con i suoi clienti diretti, quali macellerie e gastronomie, attraverso l'adozione di un sistema di loyalty integrato con HubSpot per mezzo della piattaforma per la loyalty B2B realizzata da DMA.
La strategia di fidelizzazione, ideata da Amadori, prevede che l'agente, durante le sue visite, raccolga l'adesione di macellerie e gastronomie al programma e che queste siano poi inviate al team Trade Marketing di Amadori per l’approvazione.
Una volta ricevuta l’approvazione, la macelleria o la gastronomia riceve un onboarding digitale al programma di loyalty grazie ad un funnel di email & SMS marketing automation gestito interamente su HubSpot, a seguito del quale, il cliente inizia a guadagnare punti ad ogni successivo ordine che effettua attraverso il suo agente di riferimento. Questo processo è supportato da una robusta integrazione con JD Edwards che permette un aggiornamento giornaliero di tutti gli ordini.
Gli ordini che superano una certa soglia o che includono prodotti promozionali generano punti loyalty automaticamente su HubSpot. Questi punti sono poi comunicati alla piattaforma proprietaria DMA “Loyalty One” che aggiorna l'interfaccia cliente.
Dopo circa un anno dalla partenza delle prime iniziative, i risultati sono stati molto incoraggianti: a oggi, il programma di loyalty ha registrato un tasso di partecipazione dell'oltre 30%, ma soprattutto, ha impattato sull'ordinato medio per un +34% e per un +58% sulla frequenza dell'ordine.
Migrazione della piattaforma di service management
Il progetto di migrazione dal precedente strumento ad HubSpot promosso dal team digital di Amadori è durato 2 mesi ed è stato inaugurato i primi di agosto 2023. Durante questo processo, il Team Digital di Amadori ha dettato una serie di requirements ed esigenze molto specifiche, sulle quali DMA ha offerto la sua consulenza in un confronto molto collaborativo e proficuo.
Nello specifico, la prima wave di progetto si è concentrata sull’analisi dei processi esistenti, le criticità e le abitudini degli utenti, così da replicare quanto già implementato e sfruttare la migrazione per ottimizzare il sistema.
Il team ha parallelizzato l’analisi del processo con l’implementazione della piattaforma riducendo i tempi e supportando gli incontri di analisi con esempi concreti riportati direttamente su HubSpot.
Terminata l’analisi e la prima implementazione, si è proceduto con la personalizzazione delle visualizzazioni in funzione del Team. Gli utenti Amadori oggi visualizzano soltanto le informazioni di loro interesse in funzione dell’ufficio di appartenenza: questa caratterizzazione ha riscosso molto successo negli utenti, che si sono potuti concentrare unicamente sulle informazioni a loro utili.
Quanto implementato ha avuto anche un impatto lato sito: Il form della pagina contatti è stato ampiamente rivisto, con la creazione di un nuovo tipo di consenso privacy per assicurare che le lead generate site-wide fossero prese in carico correttamente e che il loro flusso fosse separato da quello delle lead di tipo Marketing.
Dopo questa prima wave di progetto, la seconda si è concentrata sull’organizzazione degli utenti e dei team, riscrivendo i template Email in uso ai vari operatori per velocizzare la comunicazione con i clienti e quella tra team al fine di garantire un allineamento cross-funzionale efficace. Inoltre, sono stati impostati permessi specifici e creati profili di notifica su misura per migliorare la gestione quotidiana.
Un punto saliente è stato infine la visibilità dei ticket. Ogni team di service management Amadori oggi vede soltanto i ticket associati ai suoi membri, la cui identificazione si serve di etichette colorate per aiutare gli amministratori a capire rapidamente il carico di lavoro dei vari team.
Tutte queste attività tecniche sono state supportate da incontri dedicati ai test del corretto funzionamento di processo e sessioni formative per aumentare l’adozione di HubSpot e comprendere eventuali attriti e spunti di ottimizzazione.
Impatto di questo consolidamento e il futuro
Concludendo, il nuovo sito ha significativamente migliorato l’interazione con i consumatori, permettendo ad Amadori di comunicare efficacemente i valori aziendali e le informazioni sui prodotti. Con il sito ora pienamente operativo, l’azienda sta monitorando e ottimizzando le performance per garantire la migliore esperienza possibile agli utenti e supportare gli obiettivi di crescita di Amadori nel digitale.
Anche la migrazione del service management su HubSpot ha generato effetti positivi. Grazie agli automatismi introdotti, l’azienda romagnola può organizzare i flussi di lavoro e assicurarsi che ogni azione, dal cambiamento dello status di un ticket all'aggiornamento di un contatto, sia gestita senza intoppi.
I vari stadi del processo sono consultabili in una pipeline dedicata: questo permette una gestione dei ticket più fluida e una migliore analisi dei dati dei clienti, il che si traduce in risposte più rapide e mirate.
Il passaggio da sistemi multipli e disgiunti a una soluzione unificata ha portato ad un risparmio in termini economici e ha permesso ad Amadori di dotarsi di una soluzione moderna e più intuitiva per gli utilizzatori interni.
Questo ha anche facilitato la collaborazione tra i team, migliorando la comunicazione e l'efficienza operativa.
Ora che Amadori ha una vista completa e integrata delle interazioni con i clienti attraverso HubSpot, può sfruttare questi dati per affinare ulteriormente le strategie di marketing e di servizio, rendendo ogni interazione con il cliente un'opportunità per rafforzare la fedeltà e la soddisfazione.
Guardando al futuro, la scelta di consolidare tecnologie e processi in HubSpot si prospetta come un catalizzatore per nuove iniziative di marketing e servizio clienti. Man mano che Amadori continuerà a espandersi e a innovare nel settore agroalimentare, l'abilità di adattarsi rapidamente alle esigenze dei consumatori attraverso un'efficace gestione digitale diventerà un vantaggio competitivo ancora più significativo.