Nel mondo sempre più dinamico del digital marketing B2B, l'efficacia delle strategie e delle attività dipende fortemente dal possesso di una solida base di conoscenza e comprensione del mercato nel quale si deve operare e dei concorrenti che vi sono attivi.
Quando noi di DMA veniamo contattati da responsabili digital o responsabili marketing tout-court, questi professionisti, seppur con le migliori intenzioni, sembrano però più interessati a conoscere le strategie che abbiamo intenzione di implementare, quando invece è molto più strategico iniziare una collaborazione con un'analisi del marketing as-is di tipo approfondito.
Spesso, l'analisi marketing è confusa con l'analisi di mercato.
Si tratta di un errore comune: l'analisi di mercato è un’attività più ampia, che include vari aspetti come lo studio della dimensione del mercato, la quota di mercato in possesso dell’azienda oggetto di analisi, le tendenze demografiche, le barriere di ingresso e tanto altro ancora.
In sostanza, possiamo dire che l'analisi del marketing si concentra invece, specificamente, sulla comprensione delle dinamiche di marketing e sull'identificazione delle opportunità di comunicazione, al fine di avere dei dati utili per prendere decisioni più mirate e specifiche proprio inerenti il reame delle marketing operations.
Una delle metodologie più utilizzate nell'analisi del marketing è l'analisi PEST. L'acronimo PEST rappresenta i fattori Politici, Economici, Sociali e Tecnologici che influenzano un mercato, e quindi dinamiche da tenere conto anche per il marketing.
Questa specifica analisi PEST permette di valutare l'ambiente esterno e di identificare gli aspetti che potrebbero avere un impatto significativo sulle strategie mkt.
Prendendo in considerazione questi fattori, si possono rilevare tendenze, opportunità e minacce che possono influenzare la performance di quanto si andrà poi a implementare.
È un tipo di analisi molto popolare, di cui anche noi di DMA, pur offrendo servizi lato marketing di tipo squisitamente digitale, prendiamo a prestito numerosi concetti.
L'analisi marketing si può definire come un processo sistematico che coinvolge la raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati di marketing. Ciò include, come abbiamo già detto, l'analisi dei dati interni ed esterni, l'identificazione delle tendenze di mercato e il monitoraggio delle performance delle campagne ADV.
In DMA, questo tipo di analisi è compresa in un servizio che si chiama Digital Competitive Intelligence Assessment, ha un afflato più digital marketing che marketing tradizionale, come suggerisce il nome, del resto, ed è solitamente composta dalle seguenti voci:
- Panoramica di mercato,
- Buyer Persona,
- Analisi del content marketing dell’azienda cliente e di cinque principali competitor,
- Analisi social media dell’azienda cliente e di cinque principali competitor,
- Analisi delle campagne pubblicitarie dell’azienda cliente e di cinque principali competitor,
- Insight finali,
- SWOT digitale.
Solo attraverso gli spunti emersi da questo lavoro è possibile segmentare con successo il target, conoscere, ed eventualmente ispirarsi, alla strategia del competitor, e definire con più chiarezza gli obiettivi dell’operatività e garantire a essi una maggiore possibilità di successo delle attività.
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