Sales Hub è una delle principali soluzioni offerte dal CRM HubSpot. Viene scelta delle aziende che hanno l’obiettivo di gestire e ottimizzare il loro processo di vendita.
Questo tipo di sottoscrizione, infatti, fornisce strumenti e funzionalità che consentono ai commerciali di acquisire nuovi clienti, gestire le pipeline di vendita, automatizzare compiti ripetitivi e migliorare le relazioni con i clienti esistenti.
Se non conosci tutti i vantaggi, ecco alcune delle principali caratteristiche e funzionalità di Sales Hub (se sai già di cosa si tratta, vai subito alle novità👇🏻) :
1. Gestione delle pipeline
consente ai venditori di visualizzare chiaramente il progresso delle vendite e le opportunità in corso. Questo aiuta a garantire una gestione efficiente delle vendite e a identificare le aree di miglioramento.
2. Automazione delle vendite
si possono automatizzare compiti ripetitivi come l'invio di e-mail di follow-up, la creazione di offerte e la registrazione delle attività dei clienti. Ciò consente ai venditori di risparmiare tempo prezioso e concentrarsi su attività più strategiche.
3. Gestione dei contatti e dei lead
consente di tenere traccia delle interazioni con i potenziali clienti e di nutrire i lead attraverso campagne di marketing mirate.
4. Strumenti di comunicazione
gli strumenti di comunicazione integrati, tra cui e-mail, chat e telefonate, aiutano i venditori a connettersi con i potenziali clienti in modo più efficace tenendo traccia di tutto il flusso.
5. Analisi delle vendite
fornisce report e analisi avanzate per monitorare le prestazioni delle vendite, identificare tendenze e prendere decisioni informate.
6. Integrazioni
è possibile l’integrazione con altre soluzioni HubSpot e con una varietà di strumenti di terze parti, consentendo un'esperienza utente senza soluzione di continuità e una maggiore flessibilità nell'uso del software.
7. Automazione del marketing e del sales
può essere integrato con il modulo di automazione del marketing di HubSpot per garantire una comunicazione coerente e mirata con i lead e i clienti.
In qualità di Partner Diamond di HubSpot abbiamo partecipato a Inbound 2023, uno dei più grandi eventi dedicati al marketing e alla tecnologia, che attrae professionisti e partner da tutto il mondo per condividere conoscenze, tendenze e innovazioni all'avanguardia.
All’evento sono state presentate tutte le ultime novità del software, e le nuove feature della soluzione Sales Hub sono davvero impressionanti.
Ecco di seguito le maggiori novità presentate, molte delle quali già presenti nella loro versione beta:
1. Prospecting Workspace
Gli utenti con una postazione assegnata all'Hub delle vendite possono ora gestire in modo efficiente il proprio carico di lavoro quotidiano direttamente da HubSpot, in modo da avere tutto su un unico strumento.
All’interno dello spazio di lavoro è presente una scheda di riepilogo molto utile, che fornisce una panoramica olistica di tutte le attività: da quelle imminenti a quelle scadute, alle riunioni programmate fino alle attività in sequenza.
Nella scheda Riepilogo è possibile, dunque, esaminare:
- Avanzamento della tua attività: tutte le tue attività organizzate per tipo.
- Attività: tutte le attività in scadenza oggi o attività scadute classificate per tipo.
- Programma: il calendario della giornata.
- Sequenze: tutti i promemoria delle attività nelle sequenze attive.
La scheda pianificazione permette di avere visibilità su tutti gli eventi del calendario e di tutte le attività. Questa scheda è davvero utile a pianificare il carico di lavoro.
Grazie al fatto che tutte le informazioni si trovano in un’unica piattaforma è possibile avere immediatamente accesso anche alle schede contatti, alle loro relative attività, le company e le possibili Deal associate.
2. Gestione dei lead
All'interno del Prospecting Workspace, puoi gestire anche tutti i lead in modo rapido ed efficiente dalla scheda Lead. Puoi vedere il loro stato attuale (lifecycle stage), l'ultima attività svolta e le attività in programma - ad esempio una mail che verrà inviata da workflow o da sequenza.
Da qui è anche possibile pianificare direttamente delle attività (ad esempio, chiamare, inviare e-mail, iscriversi a una sequenza, ecc.), senza più dover utilizzare viste all’interno della sezione Contatti.
Nella panoramica del contatto puoi completare azioni come inviare un'e-mail, effettuare una chiamata o iscrivere il contatto in una sequenza facendo clic sull'icona associata. Se esegui un'azione, lo stato del lead verrà aggiornato automaticamente.
3. Test A/B nelle sequenze
Con il test A/B si possono ora sperimentare diverse versioni delle email inserite in una Sequenza per determinare quale funziona meglio con il tuo pubblico. Testare i passaggi delle e-mail nelle sequenze può aiutare a perfezionare il raggio d'azione, aumentare il coinvolgimento dei potenziali clienti e migliorare i tassi di conversione.
Il test A/B dividerà automaticamente gli invii in modo uniforme tra le due versioni delle email e acquisirà dati su invii, aperture, clic, risposte e riunioni prenotate per ciascuna versione. Una volta raccolti dati sufficienti per prendere una decisione, puoi disattivare le singole versioni del modello e creare un nuovo test per continuare a ripetere e migliorare.
4. Instradamento dei form contatti
È possibile creare regole di reindirizzamento condizionale all'interno dei moduli di HubSpot per qualificare e indirizzare automaticamente i lead al giusto Contact Owner.
5. Previsioni AI
Grazie alla nuova intelligenza artificiale di HubSpot è possibile avere report previsionali sulle vendite.
6. Rapporto sulle attività Prospecting
Permette di identificare rapidamente le opportunità di miglioramento e sviluppare strategie efficaci per aumentare i tassi di conversione e ottimizzare le prestazioni di outreach.
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